Danni maltempo, entro il 18 dicembre le domande per lo stato di calamità

TERAMO – Questa mattina l’assessore provinciale di Teramo, Elicio Romandini ha incontrato i tecnici del servizio di Protezione Civile regionale che stanno fornendo assistenza e supporto sulle modalita’ con le quali confrontare la documentazione per i danni causati dai fenomeni alluvionali nelle giornate dell’11, 12, 13 novembre e del primo e 2 dicembre. Entro il 18 dicembre, infatti, Provincia, Comuni e soggetti gestori dei servizi pubblici essenziali dovranno inviare la stima dei danni secondo il modello scaricabile dal sito della stessa Regione all’indirizzo:http://www.regione.abruzzo.it/protezioneCivile/in dex.aspmodello=notizieSing&servizio=lP&stileDiv=notizieSing&tem plate=interne&msv=newscom102&tom=102  .staAlla Provincia il compito di raccogliere la documentazione dei Comuni e poi inviarla in Regione. "Abbiamo avuto modo di rappresentare le situazioni piu’ gravi e fra queste sicuramente Valle Castellana e Pietracamela senza trascurare quei comuni dove ci sono famiglie che hanno dovuto abbandonare le abitazioni per il rischio di frane – afferma Elicio Romandini – situazioni per le quali vi e’ bisogno di trovare una soluzione in tempi piu’ brevi rispetto al percorso del riconoscimento dello stato di calamita’ e del relativo contributo".